Il 30 Aprile scorso ho dato il via ai Corsi Individuali di tecnica Shabby. Non appena ho comunicato sul blog, la mia volontà di cominciare questa nuova avventura, ho subito avuto moltissime richieste. Molte purtroppo provenivano da persone troppo distanti dalla mia città, Genova, per cui ho dovuto comunicare che i corsi individuali si sarebbero tenuto a Genova oppure entro i 200-300 km massimo dalla mia città. Per cui è importante sapere questo. NON vengo a Napoli a tenere i corsi individuali, NON vengo in Sicilia né tanto meno a Bolzano, ma mi sposto nei dintorni (200-300 km) di Genova. Mi preme renderlo ben chiaro così vi evito l'illusione e l'attesa della mia risposta che sarà comunque negativa.
La prima iscritta al corso individuale è stata la dolce Caterina che è venuta a trovarmi fin da Padova. Aveva portato con se una grande cornice in legno dorato, molto "pomposa" per i nostri gusti. Un pò di pittura bianca data seguendo alcune regole basi era quello che voleva. La lezione è cominciata con una introduzione allo Stile Shabby, dall'origine del nome alla nascita dello stile vero e proprio. Ho toccato argomenti come il trattamento anti tarlo, la sverniciatura e i diversi modi di farla. Ho parlato della tradizione italiana nella falegnameria e della gommalacca. Insomma un'introduzione interessante per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al legno.

Caterina mi ha fatto molte domande, soprattutto su che tipo di approccio deve affrontare riguardo a certi mobili della sua casa, in particolare ha voluto sapere come poter cambiare aspetto ad una lampada dalla base in ceramica. Fatto questo, ha cominciato a lavorare alla sua cornice. Dopo due mani di pittura è stata antichizzata con del bitume. Prima di cominciare la lezione le avevo mostrato alcuni campioni di diversi colori e dallo stile differente e a Caterina era subito piaciuto il campioncino trattato con il bitume, per cui ha voluto ripetere quel trattamento per la sua cornice. Il cambiamento del "prima e dopo" è molto notevole, potete giudicare voi stessi dalle foto.
Se volete avere un preventivo per un Corso individuale di tecnica shabby, scrivetemi una mail: sarahtognetti@yahoo.it Sarò ben felice di aprirvi le porte di casa mia oppure venire io stessa a casa vostra (mi sposterò da Genova di 200-300 km).
Voglio ricordarvi i prossimi appuntamenti in programma per i corsi di gruppo:
- 11-12 Maggio - Campagnano di Roma, Roma
- 19 Maggio - Pontedera, Pisa
- 25-26 Maggio - Castelnovo né Monti, Reggio Emilia
- 8-9 Giugno - Pieve Ligure, Genova
Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whitout permission