Bentornati alla Rassegna Stampa di Shabby Chic Interiors, era un po' di tempo che non recensivo un libro, così oggi riprendo questa rubrica con un "ospite" d'onore d'eccezione: Buon Gardening, di Simonetta Chiarugi. Ormai saprete che io e la Simo siamo culo e camicia e che questo suo grande progetto realizzato in un anno di sacrifici e di duro lavoro non rende solo orgogliosa lei, ma anche me. Con questo non voglio accaparrarmi nessun merito, anzi, scrivo di essere orgogliosa anch'io perché lo sono per una persona che in questi anni è diventata per me una grande amica.
Ci siamo conosciute ovviamente grazie al blog e a un lungo viaggio in macchina dove abbiamo cominciato ad approfondire la nostra amicizia. Insieme abbiamo fondato (per così dire) Shabby Chic in the Garden, dove ci vede riunite per corsi dedicati allo stile shabby, ai fiori, alla creatività e ci vede insieme perfino in un alcuni viaggi che organizziamo assieme, come la giornata brocante che abbiamo trascorso a Nizza, o al fantastico Tour in Provenza dello scorso giugno sempre in giro per mercatini e a spasso tra le vie dei più caratteristici paesini provenzali. A proposito amici, il 19-20-21 giugno, si riparte per la Provenza. Scrivetemi una mail per avere maggiori informazioni: sarahtognetti@yahoo.it
Ma torniamo a parlare del libro Buon Gardening. So che molte di voi lo hanno già comprato, lo so perché su Instagram ci sono tantissime immagini con l'hashtag #buongardening e di giorno in giorno aumentano sempre di più. Io ammetto di non averlo comprato, no la Simo me lo ha regalato con tanto di dedica e autografo (Simo quando sarai super famosa sappi che venderò a caro prezzo il tuo libro, ahah!) ma come lei l'ho aspettato davvero tanto. Come quando si aspetta un bambino e devono per forza passare nove mesi ma tu hai un gran voglia di vederlo. Ecco l'ansia dell'attesa era proprio così.
Simonetta comincia a scrivere il libro sfatando un grande mito: il pollice verde non esiste. Ma come non esiste, domanderete voi. Ebbene anch'io mi sono ritrovata più volte a scherzare sul fatto che fossi nata sprovvista di pollice verde ma al suo posto, un bellissimo pollice nero. Simonetta spiega che non servono ingredienti ricercati, strumenti complicati o grandi capacità ma solo semplicità e fantasia. Beh a lei viene naturale perché il suo amore e la passione per le piante e i fiori la aiutano a compiere delle vere magie. Io scherzando la chiamo streghetta perché proprio come le streghe di una volta, maneggia, conosce e apprezza ogni cosa che nasce dal terreno.
La domanda principale di questa rubrica è: perché consiglio di comprare questo libro? Beh potrei rispondere perché è il frutto di uno splendido lavoro di una mia cara amica ma non lo faccio perché anche se non l'avesse scritto Simonetta e sono sprovvista di pollice verde (anche se poi abbiamo appurato che non esiste, solo che evidentemente io non sussurro alle piante), l'avrei comprato ugualmente perché ha delle foto pazzesche e all'interno troverete un sacco di articoli interessanti, da vera streghetta! Ci sono tante spiegazioni su come coltivare, piantare, trapiantare, recidere, creare antiparassitari naturali, sciroppi golosi e finalmente ci svela come seccare le ortensie: quando raccoglierle e come disporle per la seccatura.
Ci sono perfino delle ricette come l'hamburger di ortica e tanti suggerimenti che riguardano il mondo delle piante e dei fiori. La bellezza di questo libro sta anche nella sua semplicità. Simonetta non ha cercato di parlare di piante introvabili o dal nome impronunciabile (beh forse un pochino sì, ma questo non è una pecca), no lei ci racconta dei fiori di campo, di cosa si può trovare in natura e renderlo speciale. Le sue parole e l'amore per l'argomento vi accompagneranno in questo viaggio "profumato". Lo chiamerei così perché da ogni pagina sembra che scaturisca il profumo del fiore fotografato. Inoltre Simonetta ha suddiviso il libro per stagioni regalandoci degli acquerelli botanici che sarebbero da incorniciare (li ha fatti lei naturalmente). Non mi resta che rubarle la frase e augurarvi Buon Gardening!
Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission