Era da qualche settimana che non visitavo uno dei miei blog preferiti - Oh, Hello Friend - e quando ho "inciampato" in questo post, ho avuto un mancamento. L'autrice del blog è Danni, una graphic design davvero molto brava e per giudicare voi stessi vi consiglio di fare un giretto sul suo blog dove potrete vedere l'originalità dei suoi lavori. Ma torniamo al discorso precedente. Ho visto uno dei suoi post, da dove ho tratto queste foto, e ho esclamato ad alta voce: "Che meraviglia"! Il suo nuovo negozioè una favola. Adoro ogni oggetto in vendita e adoro la sua disposizione. Mi piace l'arredamento in stile industriale e trovo che Danni abbia saputo ricreare un ambiente giovane, fresco e accogliente. L'idea originale della "scultura di tubi" appesa al muro per appendere a sua volta oggetti di design e creazioni handmade sia davvero perfetta per questo negozio.
Mi piacerebbe che in Italia esistessero degli shop di questo genere. Se penso alla mia città - Genova - mi viene da sorridere immaginare il classico genovese davanti ad una vetrina di questo tipo. Non per offendere nessun genovese eh...ma credo che questo negozio chiuderebbe nel giro di tre mesi! Mi piace girare per il centro storico della mia città, i suoi vicoli sono pieni di angolini magici: laboratori artigianali, vecchie oreficerie, pasticcerie dall'arredamento retrò senza contare i profumi e i colori delle spezie e della frutta proveniente da ogni parte del mondo. In Piazza di Soziglia, nel cuore del centro storico c'è una delle più antiche mercerie della città. E' un locale piccolo e stretto e se c'è qualcuno in coda, devi praticamente appiattirti contro il bancone per poter fare uscire una cliente ma al suo interno si trova veramente di tutto. Provare per credere.
Un giorno vi farò la lista dei miei negozietti preferiti della città. In questi giorni sto programmando le nuove date dei prossimi incontri di tecnica shabby. Da Settembre ci sarà una bella stagione fitta fitta di impegni. Tornerò a Torino, a Milano, a Roma, a Firenze e andrò finalmente nelle Marche dove in molti aspettano un mio corso. Vedere persone che prendono l'aereo e fanno 900 km solo per frequentare un mio corso, mi riempe il cuore di orgoglio e mi fanno sentire molto fortunata.
Amo il mio lavoro e cerco sempre in ogni modo di trasmettere questa mia passione. Sarei felicissima di riuscire a poter dare quella spinta e l'entusiasmo che serve ad una persona per fare il grande passo. Che sia aprire un nuovo negozio, buttarsi in una nuova impresa, cambiare lavoro. Ma anche solo riprendere in mano i pennelli che giacevano impolverati in fondo all'armadio e tornare a dipingere, cominciare un ricamo, cucinare una torta di mele, aprire un blog. "Creare è dare una forma al proprio destino" diceva Albert Camus. Un pensiero che lodo particolarmente.
Se volete leggere una mia intervista, andate a trovare Valentina di Appunti di Casa, una blogger, mamma e creativa che come me si nutre di pane, amore...e creatività! :)