Buongiorno amici, abbiate pazienza se ultimamente non sono molto presente sul blog. Sto lavorando alla nuova grafica e ho perso veramente troppo tempo nella ricerca di un template che mi piacesse. Ho in serbo per voi qualche novità e non vedo l'ora di parlarvene. Oggi voglio aprire le porte di un appartamento a dir poco favoloso, un piccolo appartamento di 55 mq situato in un palazzo del XIX secolo trovato sulle pagine di Fantastic Frank.
Siamo a Stoccolma e neanche a dirlo, in queste foto si respira a pieno lo stile nordico. Molta luce entra dalle grandi finestre che illumina i due ambienti: la zona living, composta da una cucina a vista che si apre sul soggiorno e una camera da letto matrimoniale. L'arredamento sembra quasi monocromatico, ma gli accessori neri spezzano il bianco, il grigio chiaro e il colore del legno naturale.
Il pavimento in legno sbiancato è una delle cose che mi piacciono di più, ma è stata la cucina quella a farmi innamorare. Ante lisce e bianche, maniglie semplici e lineari che lasciano spazio al vero protagonista: il top in cemento. Una coppia di lampade a sospensione firmata Normann Copenhagen conferisce maggiore risalto all'isola.
Se potessi, con la bacchetta magica, rubare "qualcosa" di questo appartamento, a parte l'intera cucina, vorrei con me la collezione in ceramica: la invidio tantissimo! Mi piace molto la combinazione cromatica tra l'ottone anticato del rubinetto del lavabo e dei pomelli di cucina, con il top grigio in cemento. Assolutamente da copiare. La tradizionale stufa svedese in maiolica fa mostra di sé nell'angolo relax e le piccole ante in ottone richiamano il colore degli elementi di cucina.
L'aria che si respira è sofisticata grazie agli elementi di design e al lavoro dello stylist. Gli spazi bianchi e "vuoti", sono di questo appartamento dallo stile minimalista, la vera perla da copiare. C'è da prendere grande ispirazione in questo. Noi italiani siamo senz'altro un popolo più "colorato e confusionario" e le nostre case sono il nostro specchio. Dovremmo imparare a fare nostro questo stile, senza però stravolgere quella che è la nostra cultura. Imparare a togliere qualche pezzo e valutare i piccoli cambiamenti nell'insieme.
Antoine de Saint-Exupéry, autore del famoso romanzo Il piccolo principe, disse: "Chi progetta sa di aver raggiunto la perfezione non quando non ha più nulla da aggiungere, ma quando non gli resta più niente da togliere".
Photos by Fantastic Frank