Quantcast
Channel: Shabby Chic Interiors
Viewing all articles
Browse latest Browse all 546

Erbe aromatiche sul davanzale

$
0
0

Nei giorni scorsi ho finalmente smontato tutte le decorazioni natalizie e rimesso nelle scatole palline, luci & co. Sì finalmente, avete letto bene. Appena iniziato il nuovo anno mi è subito venuta una pazza voglia di primavera e di sole. La campagna intorno sta ancora dormendo ma venerdì scorso durante una passeggiata ho colto delle volette e mi è venuta voglia di abiti corti, sandali e profumo di creme solare. Sono troppo avanti vero? E adesso chi lo avvisa il mio corpo che per la primavera mancano ancora diverse settimane? Tolto le decorazioni natalizie ho fatto una grande pulizia, quasi come fossero le famose pulizie di Pasqua. Penso che troverò aghi di pino per ancora molto tempo. Il giorno dopo sono corsa dal fioraio ed ho comprato un grande mazzo di tulipani bianchi. Li ho lasciati così semplici semplici, senza aggiungere altre foglie o rami verdi decorativi. Una volta arrivata a casa li ho sistemati in vaso e li ho mirati per almeno dieci minuti, poi mi sono detta cosa posso fare per rendere la casa più verde?

Mi sono girata intorno, ero in cucina e mi è caduto l'occhio sul davanzale. Adoro i miei davanzali. Sono di legno dipinto di bianco e profondi 35 cm. Sono un ottimo piano di appoggio per tutte le mie cosine che compero di qua e di là. Sotto la finestra di cucina ho il doppio lavello in ceramica e tra questo e la finestra un grande davanzale. Al momento ho posizionato un vecchio colapasta contente della frutta, una piantina di alloro portata a casa per Natale da Beatrice, un bicchiere con qualche rametto di rosmarino, una piccola lanterna e un portavaso rettangolare in vimini con due piantine di erica. Proprio quest'ultime avrebbero bisogno di una visitina dal dottore...non riesco a capire nemmeno se sono ancora vive o sono seccate del tutto. Saranno andate in letargo? ;) A parte gli scherzi, vorrei "riempire" il mio davanzale con qualche pianta aromatica che invada di profumo l'intera cucina.


Sono una fan delle ortensie, ma purtroppo non le hanno ancora inventare quelle in miniatura capaci di crescere sul davanzale. Dovrò aspettare e finire di mettere a posto il giardino per piantarne qualche pianta. Sul davanzale invece metterei una piantina di rosmarino nello scolapasta e una salvia nel portavaso in vimini. Ma assieme alla salvia che piantina potrei aggiungere? Del timo forse? Sono nata sprovvista di pollice verde e non vorrei uccidere troppe erbe aromatiche, quindi punterei su piante resistenti che si adattino alla temperatura interna della casa. Voi cosa mi consigliate? 

Se sono già indecisa sulla scelta delle piante aromatiche per il davanzale di cucina, non voglio immaginare a quando dovrò progettare e sistemare quello pseudo giardino/terrazza davanti casa. Innanzi tutto non è un campo da calcio e questo mi rende la cosa più difficile. Dovrò studiare ogni più piccolo dettaglio proprio per non perdere dello spazio. Mi piacerebbe lasciare delle zone verdi per piantare ortensie, lavanda, altro rosmarino e far crescere in vaso un piccolo orto. L'idea mi alletta un sacco. Però devo tenere conto che ho due cani e due bimbe piccole per cui sarà categorico dover piastrellare una parte, magari quella dove sistemerò un grande tavolo e l'ombrellone. La scelta della pavimentazione è presto fatta; utilizzerò le lastre di pietra che ho adoperato al piano terra, ma per il resto sono ancora alla ricerca dell'ispirazione giusta! 




Viewing all articles
Browse latest Browse all 546

Trending Articles