L'altro giorno parlando con le mie bimbe ho chiesto che significa per loro il Natale. La Bea mi ha subito risposto che per lei il natale è felicità, di seguito ricevere i regali da parte di Babbo Natale, stare insieme a tutta la famiglia e soprattutto le vacanze scolastiche (in questo ha preso tutto dalla mamma!). Mathilde mi ha fatto un discorso lunghissimo sulla notte della vigilia, su quando Babbo Natale arriva di notte e si cala dal camino, "Che poi mamma nella casa della nonna non c'è il camino come fa ad arrivare Babbo Natale?". Il mio cucciolo piccolo. A volte sembra tanto grande per gli argomenti che affronta, altre volte è ancora un pulcino indifeso che vive nel mondo della spensieratezza e dell'ingenuità. Ah che bella età!
Poi mi sono fatta la stessa domanda io e non so perché ho subito pensato ai Natali passati, a quelli in cui ero anch'io una bambina. Per me il Natale non era Natale se non c'era mio nonno. Noi allora abitavamo ancora in Emilia e i miei nonni a Genova e aspettare il loro arrivo era sempre elettrizzante. Purtroppo quest'anno per la prima volta dopo tanti anni (praticamente tutta la mia vita) lo passeremo separati e se ci penso mi rattristo all'istante. Ho anche discusso con mia nonna al telefono cercando di farle capire quanto teniamo al fatto di passare tutti assieme il Natale e che senza di loro non avrà lo stesso sapore ma lei continuava a ripetere che sono anziani, che non se la sentono di spostarsi da casa, e andare tutti da loro sarebbe impensabile. Troppa confusione e poi i bimbi non riuscirebbero nemmeno a giocare nella loro sala piena di vetri, specchi e oggetti delicati.
Così quest'anno sarà diverso. Per un motivo o per l'altro qualcuno non ci sarà e per festeggiare insieme a tutti ci vedremo in diversi giorni. Ho sempre pensato che le famiglie allargate siano meravigliose. Ho una "sorellastra" (che brutta parola non mi è mai piaciuta), che è figlia dell'ex secondo marito di mia madre (sì la cosa è un po' complicata) e per me è stata e sarà per sempre una grande sorella. Silvano anche se da poco non sta più assieme a mia madre sarà per sempre come un secondo papà per me. Amo le famiglie allargate, amo la mia famiglia allargata ma non amo le feste che ci tengono divisi. Nei miei sogni siamo tutti assieme a festeggiare e a mangiare attorno a un tavolo gigantesco. Stimo le famiglie che pur essendo divise riescono a riunirsi in queste occasioni. Non voglio rattristare nessuno ma d'altronde questa è la vita e questa è la mia vita.
La scorsa settimana una vicina di casa mi ha portato un sacco di alloro e agrifoglio. Tra l'altro in questo periodo quest'ultimo è pieno di bacche rosse ed è meraviglioso. Ho così cambiato le ortensie secche che tenevo nei vasi/caraffe che tenevo un po' sparse per casa e ho messo al loro posto l'agrifoglio (attente che quelle foglie malefiche hanno delle punte tremende). Con l'alloro invece ho fatto una nuova ghirlanda e ho decorato il "tetto" della grossa credenza che ho in sala, ma siccome erano avanzate tante foglie e mi spiaceva buttarle via, mi è venuto in mente un utilizzo molto carino che avevo visto fare da Simonetta. Lei aveva realizzato delle profumatissime corone infilando foglia per foglia su di un filo di ferro. Così ho fatto anch'io e le mie due coroncine le ho appese in cucina. Ora quando vogliamo profumare un arrosto o un piatto particolare, abbiamo sempre a portata di mano dell'alloro.
Vi lascio augurandovi buone feste ma non prima di ricordarvi due cosine. Fino al 2 Gennaio avete tempo di mandarmi le foto dei vostri angoli di casa e partecipare così al concorso "Il mio angolo di paradiso". Dal 3 gennaio al 9 Gennaio avrete poi la possibilità di votare lo scatto preferito. E voglio inoltre ricordarvi che il 18 e 19 Gennaio sarò a Torino per un nuovo corso di tecnica shabby. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, scrivetemi una mail a sarahtognetti@yahoo.it Tanti tanti auguri di un Buon Natale, ci vediamo l'anno nuovo con tantissime novità! Godiamoci queste feste, prendiamo un respiro profondo dal tram tram quotidiano e affrontiamo il 2014 con la giusta grinta e un pizzico di determinazione in più (soprattutto questo me lo dico da sola!). A tutte le mie amiche, virtuali e non...Buon Natale! :)
Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whitout permission